Conoscere il Codex, i canali e la comunità WordPress

Il sito ufficiale di WordPress con tutti i suoi strumenti e le aree formative è WordPress.org. La parte in lingua italiana di WordPress è limitata. Non tutte le aree dei sottolivelli sono tradotte, la maggior parte dei documenti è ancora in inglese, ma si può anche chiedere aiuto nel forum italiano. Se lo vedi per la prima volta noterai la sua complessità e vastità di argomenti.

WordPress.org ed il Codex

Il Codex è la voce ufficiale di WordPress e c’è tutto, ben strutturato in sotto-livelli che via via approfondiscono l’argomento ed offrono soluzioni e strumenti.

wordpress-codex-pagina ufficiale con forum e tutorial

L’invito ai neofiti è chiaro, Codex area Nuovi utenti WordPress –  Da dove iniziare.

Ma i comportamenti dei nuovi utenti WordPress, invece, dimostrano che il Codex non è alla portata di tutti. Infatti esistono tanti altri tutorial, siti e forum su WordPress, in varie lingue. Per non parlare dei gruppi di supporto sui Social, dove si domanda di tutto.

Questo perché la forma nella quale sono presentate le spiegazioni del Codex, appare troppo tecnica per essere comprensibile ad un vasto pubblico che ha poche conoscenze tecniche e digitali di partenza.

Le difficoltà di capire il Codex e gli equivoci di partenza.

Nella gran parte dei casi chi si avvicina per la prima volta a questo CMS, crede sia poco più di un Builder che non richiede alcuna conoscenza di termini tecnici. Questo viene anche alimentato dai vari titoli che inneggiano al “sito WordPress in 20 minuti” o al “WordPress facile, anzi facilissimo”. Niente di più sbagliato.

WordPress richiede un minimo preliminare studio della materia e del glossario, per acquisire abbastanza familiarità con le spiegazioni da poterle seguire.

Purtroppo persino alcune web-agency e diversi professionisti che si presentano come web-designer, si affidano a temi e plugin a pagamento ed in caso di problemi cercano le soluzioni attraverso domande nei gruppi, piuttosto che studiando la documentazione disponibile.

Il linguaggio del Codex, quindi, è poco (o per niente) familiare ad un ampio target. Ma la maggior parte dei nuovi utenti “fai-da-te” ha fretta di pubblicare il sito e non contempla un tempo adeguato, necessario alla propria formazione.

La semplificazione, come anello di congiunzione nella conoscenza del Codex WordPress.

i tutorial semplificati ed il codex wordpress

Pur auspicando che sempre più utenti WordPress si impegnino nello studio del Codex, si cerca di venire incontro alle necessità di questo vasto pubblico di “frettolosi” 🙂 attraverso contenuti più accattivanti, che avvicinino gradualmente i meno esperti all’uso di linguaggi sempre più avanzati.

Guarda queste 2 diverse guide su “Come installare WordPress” (un esempio).

Oggi la maggior parte dei provider offre agli utenti la gestione di WordPress anche con pannelli come Plesk o Cpanel, dai quali l’installazione dei CMS si esegue con pochi click.

Ovviamente il Codex non tiene conto delle facilitazioni offerte dai pannelli di controllo, ma propone una procedura di installazione tradizionale, per niente intuitiva.

Confronta i due tutorial: se sei alle prime armi con WordPress, quale trovi più comprensibile?

Il primo è quello ufficiale del Codex. creato per eseguire l’intero percorso con gli strumenti di base ed editando a mano il codice laddove necessario.

Mentre il secondo, pubblicato su questo sito, si rivolge al nostro utente-tipo, che usa WordPress per la prima volta e non ha ancora chiaro quanto tempo e risorse dedicare agli approfondimenti.

wordpress-procedura-per-i-nuovi-utentiGuida Nº1 – Codex
Installare e configurare WordPress

Cap. 3 dell’area per i nuovi utenti.
Prima di spiegare l’installazione, i capitoli 1 e 2 sono dedicati a tutti gli aspetti di WordPress, dalla nascita alla sua evoluzione. Ma anche di quanto sia importante lo stendere preventivamente un buon progetto di sito.

Tutte letture rilevanti. Ma che molti neofiti saltano a piè pari.

Per chi invece trovasse interessante approfondire, nell’immagine a destra c’è la procedura consigliata da WordPress.

A seguire, i link forniti dal Codex per installare WordPress (via FTP) che comprendono anche l’aggiornamento e la risoluzione dei problemi:


Vedi ora la Guida Nº2

Supportowp – Installare WordPress da Plesk

Installare WordPress facilmente con Plesk

Il tutorial in questo sito fa parte dei gruppo di link sulla Home riguardante i “primi passi”, attraverso un percorso facile da seguire.

Naturalmente quello che facilita davvero l’operazione è il WordPress Toolkit di Plesk, creato appositamente per rendere semplice e rapida l’installazione di WordPress e molte altre operazioni.

All’utente si chiede di prestare attenzione solo alla correttezza dei dati da inserire. E questa semplificazione maggiore vale non solo per questo tutorial, ma per tutti quelli che sono stati pubblicati sinora sulle operazioni di base, che invece si possono eseguire ormai anche dai pannelli di controllo degli hosting.

Perché allora è importante conoscere il Codex?

Se vuoi fare di WordPress uno strumento importante per il tuo business, devi imparare a seguire il Codex. Perché di fatto è la sorgente madre di tutti i tutorial su WordPress, quindi dopo una prima fase “facilitata”, l’obiettivo da porsi per lavorare seriamente con questo CMS è quello di usare le sue risorse ufficiali e magari farsi anche coinvolgere dalla Community in attività e/o eventi online e sul territorio.

La Comunità WordPress

capire il codex e conoscere la comunità wordpress

In tutto il mondo troverete gruppi di utenti WordPress che si relazionano a distanza ma si incontrano anche fisicamente nei vari WordCamp e Meetup. Sviluppatori e volontari contribuiscono quotidianamente a costruire ed aggiornare quello che risulta essere il CMS più amato al mondo.

Se avete competenze per dare una mano, ogni aiuto è il benvenuto: dalle traduzioni nelle varie lingue, al video-editing per i WordCamp.

Make WordPress

Il blog ufficiale.

community wordpress-make

WordCamp

Incontri WordPress in tutto il mondo.

wordcamp incontri WordPress in tutto il mondo

Slack canale WordPress

La chat ufficiale

slack

Make WordPress Core

Tutti possono partecipare. Ma per contribuire devi essere competente. Il “Core” infatti contiene le discussioni sullo sviluppo di WordPress aperte tra tutti i developer, i fondatori ed altri utenti WordPress ferrati sugli argomenti tecnici trattati.

wordpress core comunità per sviluppatori

Meetup e novità WordPress in Bacheca

Puoi vedere anche dalla tua bacheca di WordPress le ultime news, abilitandole come mostra la schermata.

abilita le novita-wordpress-in-bacheca

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

11 novembre 2016