Come e perché creare un Child-Theme di un tema WordPress

Un child-themeDetto anche "tema-figlio" è un tema che viene creato dall'utente e che contiene le personalizzazioni... More o “tema figlio”, serve per creare e mantenere le personalizzazioni che desideriamo fare al nostro sito.

Infatti, se le modifiche vengono effettuate direttamente nel foglio di stile del tema originale, saranno cancellate appena questo verrà aggiornato.

Perché personalizzare un tema?

Perchè non sempre i temi a pagamento hanno tutte le funzioni che servono per un dato progetto di sito. Oppure per colmare le inevitabili lacune quando si scelgono temi gratuti, che possiamo arricchire inserendo codice a mano.

per fare un child theme servono basi di css e php

Le competenze richieste per eseguire personalizzazioni:

Conoscenza base dei linguaggi: PHPIl PHP è il linguaggio di programmazione su cui si basa anche WordPress ed è... e CSSCSS ( Cascading Style Sheets) È un linguaggio di programmazione utilizzato per definire gli elementi....

Naturalmente più avanzate saranno le competenze, più complesse potranno essere le personalizzazioni apportate. Ad esempio, come vedremo di seguito, creare un nuovo templateDa non confondere con il TEMA, il template è una struttura grafica di una pagina... More di pagina non necessita di un gran lavoro in php, mentre invece lo richiedono temi che hanno molte funzioni.

Se si tratta di cambiare o inserire molti elementi di visual design, è comunque consigliabile conoscere il CSS abbastanza bene.

Creare il child-theme passo passo: esempio con Mesocolumn (tema free):

Recensione e Download del tema Mesocolumn.

Nelle schermate sottostanti mostriamo la gestione dei file dal pannello Plesk.
(Potete gestirli anche da altri pannelli di controllo cone CPanel oppure via FTPLa sigla FTP sta per File Transfer Protocol (trad: "protocollo di trasferimento file"). Si usa... More con Filezilla).

  • Dal File Manager (o nella directory del sito, dove risiedono tutte le cartelle).
  • Nella directory dei temi: httpsdocs-wp-content-themes è stata creata una nuova cartella.
  • La cartella è stata nominata col nome del tema originale, al quale si aggiunge -child.

Per personalizzare il tema mesocolumn, è stata creata la cartella mesocolumn-child.

tema child wordpress

  • Nella cartella vanno inseriti i files principali: style.css e functions.php senza i quali il nuovo tema non può funzionare.
    Ecco come devono essere creati:

tema child wordpress files

  • Con un editor, oppure anche un blocco note, chiamate il primo file “style.css

Le prime fondamentali righe da editare in questo file sono le seguenti:

/*
Theme Name:     Mesocolumn-Child
Theme URI:      http://esempio.com/
Description:    Tema Child per il tema Mesocolumn
Author:         Mario Rossi
Author URI:     http://mariorossi.com/about/
Template:       Mesocolumn
Version:        0.1.0 (*o la stessa del vostro tema originale)
*/

Lo style.css ed il function.php

Ogni tipo di modifica inerente il layout del sito, i font ed i colori etc., compresa la dimensione dei caratteri che corrisponderanno ai vari stili, sono contenute nel file stile.css

Ad esempio qui si definisce la grandezza dei caratteri di tutti i testi formattati come “titolo” (h1) e del testo paragrafo (p)

h1 {
font-size: 40px;
}

p {
font-size: 14px;
}
  • L’altro file indispensabile da inserire nella cartella del tema-child è il function.php
<?php

add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'enqueue_parent_theme_style' );
function enqueue_parent_theme_style() {
    wp_enqueue_style( 'parent-style', get_template_directory_uri().'/style.css' );
}

Nel file funciont.php viene stabilito il funzionamento dei vari elementi del sito.

Se desiderate personalizzationi specifiche, ad esempio solo per la testata (header)..

Sarà conveniente creare, oltre al function.php anche un file dedicato headerÊ la parte alta del sito, che sul tema viene appunto indicata come Testata o....php nel quale inserire le istruzioni per le modifiche che vogliamo applicare alla testata del nostro sito.

Questo però dipende anche da come è strutturato il tema genitore e dal tipo di modifiche che desiderate apportare. Se sono solamente allo stile grafico, non vi servirà creare un header.php specifico, ma basterà cambiare le regole CSS nei file che determinano la visualizzazione del vostro header già presenti nel tema. O nel solo foglio di stile (style.css) o in altri eventuali altri files che influiscono.

Template di Pagina e di Post

Possiamo creare template di pagina (o di post) che non esistono nel tema originale e che magari contengano elementi diversi dai template standard pre-esistenti: page.php e single.php (qui inseriti in un’apposita cartella) dove pubblicare i files dei nuovi modelli di pagina o post creati. A seconda di come il sito è strutturato, potrete trovarli – come in questo caso – in una singola cartella di template o diversamente distribuiti nella root principale del sito.

tema child wordpress page template

La schermata mostra chiaramente la directory del tema con tutti i file .php che possiamo copiare e personalizzare. Per creare i nuovi modelli infatti si parte copiando esattamente il codice del file originale, per poi rinominarlo in un nuovo file da personalizzare.

Quali nuovi modelli di pagina e di articolo possiamo creare?

Quelli che desideriamo! Per esempio una pagina senza sidebarIn italiano "Barra laterale", la Sidebar è quella che solitamente contiene le informazioni più importanti... che magari il tema non vi offre di default. Oppure un template per articoli che abbia degli elementi in più o un colore di sfondo diverso, da usare solamente per una certa tipologia di post.

Ogni personalizzazione deve essere funzionale al preciso scopo per cui viene creato quel contenuto.

Creare e proporre pagine molto diverse fra loro non è altrimenti consigliabile perché può confondere chi sta visitando il vostro sito e deve familiarizzare con il suo aspetto per trovare subito le informazioni che cerca.

child theme - il codex WordPressPer altri approfondimenti sull’aspetto tecnico, vedi l’argomento “Child-Theme” nel Codex WordPress

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply