Migliori strumenti SEO gratuiti per le keyword e le analisi delle performance.

A che cosa servono?

A scoprire le parole chiave che usano i navigatori per trovare su Google servizi e prodotti. Potrai renderti conto di quali parole chiave usare a tua volta per posizionare le pagine del tuo sito in base alle SERP desiderate.

Diversi di questi strumenti offrono anche maggiori opzioni nella versione a pagamento, che è sempre consigliabile acquistare se si hanno obiettivi di business rilevanti. Se invece siete in vena di sperimentare o non avete al momento budget per servizi Pro, potete usare alcuni di questi strumenti insieme per colmare le relative lacune e svolgere un lavoro soddisfacente.

Naturalmente più si diventa bravi nella SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... More ed esigenti, più si cercheranno funzionalità elaborate e servizi a pagamento affidabili e costanti.

[icon icon=icon-arrow-down size=16px color=#000 ] Strumenti per le keyword

Merlinox

Tutto italiano, questo servizio aiuta a trovare le “Keyword con la coda lunga” a partire dal singolo termine che inserisci e mostra i risultati delle ricerche su Google per ogni keyword suggerita.
Merlinox snippet test inoltre mostra lo snippet di titolo e descrizione del tuo sito (ovvero come apparirà il tuo link su Google).

KeywordTool.io

Alternativa di Google Keyword Planner. Permette di scoprire keyword “dalla coda lunga” (Long Tail keywords) partendo anche da una keyword composta da 1 solo termine.

UberSuggest

è simile a KeywordTool.io ma ti permette di “espandere” una determinata keyword. KeywordTool.io ti mostra tutte le Long Tail keywords in ordine alfabetico, UberSuggest fa la stessa cosa, ma ti permette di approfondire i risultati singolarmente.

Whatmyserp

Controlla il posizionamentoIn generale, posizionarsi sul mercato significa, per un'azienda come per un professionista, rendersi visibile al... More del sito su determinate parole chiave, rispetto alla concorrenza.

[icon icon=icon-arrow-down size=16px color=#000 ] Strumenti per le keyword e le performance

I seguenti tools, oltre alle keyword, permettono di analizzare e migliorare vari altri aspetti del sito importanti per la SEO, compresa la velocità di caricamento delle pagine (molto importante).

SEMrush

Potente strumento SEO utilizzato da molti professionisti.
La versione gratuita permette solo di analizzare il traffico, ma se usato insieme ad altri strumenti gratuiti per le keyword, aiuta a svolgere un lavoro SEO dignitoso.

I successivi sono stati recensiti e testati da Francesco Polese che ringraziamo per l’apporto.

Google Keyword Planner

Per utilizzare devi avere un account gratuito Google. Una volta eseguito l’accesso inserisci la parola chiave che identifica il tuo prodotto o servizio. Google non solo ti dirà quante persone ogni mese cercano la parola chiave, ma ti darà anche consigli e idee per nuove parole chiave correlate.
Prova Google Keyword Planner!
keywordplanner

WooRank

WooRank è una potentissima SEO utility disponibile in versione freemium, che ti permette di ottenere un’analisi SEO completa del tuo sito web fornendo una vera e propria checklist di tutto quello che c’è da sistemare.
Con l’account gratuito è possibile fare una scansione a settimana mentre attivando la versione trial o a pagamento ti verrà dato accesso ad un’infinità di funzioni, tra cui la possibilità di scaricare report in pdf e slide e visualizzare i backlinkIndica i LINK IN ENTRATA nel nostro sito.... del tuo sito.
Prova WooRank!
woorank

Google Speed Insights

Serve per valutare la rapidità o la lentezza del caricamento delle pagine web, da smartphone e da computer. Google fornirà inoltre le modifiche da apportare per migliorare l’esperienza utente e ottimizzare la velocità del sito.
Prova Google Speed Insights!
pagespeed

Google Webmaster Tools

Con Google Webmaster Tools puoi capire come Google vede il tuo sito, il file robots.txt, la sitemapÊ una pagina che contiene una mappa del sito e di tutti i suoi contenuti,... ecc. ed i suoi rapporti sono piuttosto precisi. Questo tool permette di inviare le sitemap del tuo sito a Google, velocizzando il processo di indicizzazioneÊ l'attività che rende visibile il nostro sito agli spider dei Motori di Ricerca. Si... More. Fornisce inoltre indicazioni su come risolvere problemi di connettività al server o ai DNSIl Domain Name System è il sistema utilizzato per la conversione dei nomi a dominio... del tuo dominioUn dominio è un nome usato per scopi di identificazione su Internet. In WordPress un....
Prova Google Webmaster Tools!
google-webmaster

Copyscape

L’algoritmo di Google è talmente efficiente che riesce a capire se lo stai “truffando” con articoli copiati da altri, ad esempio. In questo caso ti penalizza nella SERP. Grazie a questa fantastica SEO Utility gratuita potrai vedere se qualcuno ti ha copiato degli articoli, ti basterà inserire l’URL della tua pagina o articolo nel sito di Copyscape.
Prova Copyscape!
copyscape

SpyFu

Ti sei mai chiesto perchè il tuo concorrente è sopra di te nella SERP di Google? Con che keyword si sarà posizionato?
SpyFu è una potentissima utility che consente di analizzare le parole chiave del tuo competitor. Basta inserire il dominio che vuoi analizzare e SpyFu farà un riepilogo di molte informazioni interessanti tra cui le spese giornaliere in PPC, le 10 migliori keyword utilizzate, i concorrenti sugli annunci e molto altro ancora. Anche questo tool è in licenza freemium.
Prova SpyFu!
spy-fu

Free SEO Analysis by Web Gnomes

Uutility che ti recapiterà direttamente nella tua casella di posta elettronica un report completo della situazione SEO del tuo sito con consigli su cosa migliorare.
Prova Seo Analysis by Web Gnomes
web-gnome

Open Site Explorer

Open Site Explorer by MOZ è un tool fondamentale che risolve problematiche legate alla link buildingIl Link Building è una delle attività SEO strategiche e serve per creare link diretti..., backlinks ecc.
Ti basterà inserire l’URL del tuo sito e ti verranno mostrati tutti i link in entrata e uscita, la page authority e la domain authority.
Prova Open Site Explorer!
ose

Passmarked

Passmarked si basa sui migliori algoritmi in circolazione per calcolare un punteggio del tuo sito valutando le performance, il contenuto, le compatibilità e la sicurezza! Utilissimo soprattutto il punteggio sulla sicurezza.
Prova Passmarked!
passmarked

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply