Guida rapida per installare e configurare WooCommerce

WooCommerce è il plugin WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... più usato per il commercio elettronico e per il quale esiste il maggior numero di estensioni e temi dedicati.

woocommerce guida originale di plesk in ingleseWooCommerce base, per iniziare.

Dal repository di WordPress: DOWNLOAD WooCommerce.

Nella sua pagina ufficiale trovi tutta l’ampia documentazione ed i VIDEO TUTORIAL in inglese sui vari passaggi.

Ma se intanto vuoi fare un’installazione rapida, segui queste poche istruzioni chiare ed aggiornate, pubblicate da Plesk.

1) Installa WooCommerce.

Se non lo hai già scaricato ed installato dalla Bacheca di WordPress, puoi farlo dal pannello Plesk, che offre maggiori strumenti di gestione dei plugin, dei temi ed anche degli altri strumenti per la sicurezza del sito. Cercando i plugin con la kewyword WooCommerce, Plesk ce ne propone diversi e basterà selezionare quello principale.

WooCommerce-installazione da Plesk

2) Segui le istruzioni facilitate.

Appena installato il Plugin, il wizard per la configurazione facilitata ti mostra le pagine create di default: quella per lo shop, per la card e per il checkout. Non devi fare niente, solo cliccare su CONTINUA.

WooCommerce-configurazione di base

3) Localizza lo store, indica la valuta e le unità di peso e misura.

Adesso la schermata ti mostra come inserire le informazioni sulla tua geolocalizzazione, sulla valuta principale utilizzata e sulle altre unità di misura per peso e dimensioni che userai nel sito. WooCommerce tiene conto delle informazioni relative al tuo IP e si regola di conseguenza.

Guida a WooCommerce: localizza il tuo negozio

4) Tasse e spese di spedizione

Appena installato il plugin, il sistema di calcolo fiscale è disattivato. Per attivarlo vai su “WooCommerce > Impostazioni” e seleziona “Abilita imposte e calcoli fiscali”. Salva le modifiche e ti si apriranno ulteriori opzioni. Scegli come inserire i prezzi (con tasse incluse o escluse). Potrai cambiare in seguito questi settaggi.
Se hai dubbi consulta un professionista esperto di fiscalità, per avere la certezza di inserire dati corretti sulle imposte del tuo Paese e di quelli in cui vuoi vendere i tuoi prodotti.

WooCommerce-tasse e spedizione

5) Configura i Pagamenti

Ai sistemi di pagamento di base se ne possono aggiungere altri che vengono proposti nella scheda di configurazione, al link “Additional Payment Method”, che puoi installare in seguito, seguendo le istruzioni del link successivo “checkout settings”.

WooCommerce-pagamenti

FINE! Ora puoi inserire il primo prodotto

Gli screenshot mostrano come appariranno i report di WooCommerce e le schede prodotto.

Hai configurato le Email di notifica?
Per ricevere messaggi ogni volta che viene effettuato un acquisto e per altre notifiche, configura la posta da qui: WooCommerce > Settings > Emails.

Personalizzazioni delle Email: nelle Options potrai configurare le email inserendo alcune personalizzazioni, come immagini nella testata, colori e stili. Ma non puoi modificare a tuo piacimento (a meno che tu non riscriva col codice l’intero templateDa non confondere con il TEMA, il template è una struttura grafica di una pagina... More dell’email di WooCommerce).
Puoi personalizzare in modo diverso le email che userai per differenti: “New order”, “Cancelled order” etc.

Appena la tua vetrina sarà completa, potrai dedicarti alle altre attività di promozione del sito, che troverai descritte nei molti post della categoria Web Marketing % SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... More

Temi WordPress per WooCommerce

Nell’articolo originale viene, inoltre, installato un tema WordPress a pagamento, “Boutique”, sviluppato dallo stesso team di WooCommerce. Su questo argomento vi suggeriamo una breve ricerca perché oggi sono moltissimi i temi ottimizzati per WooCommerce che, anche nella versione gratuita, possono servire per creare un ottimo store online.

cerca temi per woocommerce con Addendio su questo sitoNello screenshot l’esempio di ricerca di tema WordPress con parola chiave “WooCommerce” su Addendio, che ha prodotto oltre 1.740 risultati.

Scegliete temi dalle versioni aggiornate recentemente e compatibili con i plugin installati o che avete deciso di usare.

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply