Guida gratuita completa agli aspetti legali e fiscali dell’E-Commerce

Il commercio elettronico inteso dalla norma, non è solo il carrello per gli acquisti sul sito, ma è un contratto telematico che regola diverse tipologie di transazioni e rapporti di affari, dal B2B al B2C.

In questo sito ci concentriamo sugli aspetti tecnici e di marketing relativi soprattutto alla vendita diretta ai consumatori finali (B2C) di beni digitali e non, ma le regole legali e fiscali italiane che hanno recepito le direttive europee sull’argomento, sono comuni ad ogni tipo di vendita online.

Naturalmente per merci come i cibi freschi, per esempio, vigono anche altre regole (sanitarie) da osservare nello stoccaggio e nel trasporto. Quindi a seconda del tipo di prodotto o servizio trattato, sarà doveroso considerare tutti gli aspetti fiscali e normativi che lo riguardano.

Riferimenti normativi sul commercio elettronico:

L’attività di vendita su Internet in Italia viene disciplinata dalle seguenti norme:

  • Decreto legislativo 70/2003
    Sancisce il permesso di svolgere attività di vendita su Internet senza specifiche autorizzazioni preventive. Salvo eccezioni in alcuni casi, come per i servizi postali.
  • Articolo 18 del d.lgs. 114/1998
    Precisa i vari tipo di vendita al dettaglio online.
  • D.lgs. 185/1999
    Regola la tutela dei consumatori negli acquisti online.
  • D.lgs. 59/2010
    Volto a favorire l’eliminazione di barriere all’accesso e allo sviluppo di servizi tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

Per chi sta creando l’E-Commerce con le sue mani.

Consiglio dell’esperto: se non siete ferrati in materia, trovate un consulente che vi aiuti nello stilare  almeno gli aspetti legali e relativi alle diverse imposte da applicare, sia a seconda dei prodotti venduti, che se vendete in Paesi diversi dall’Italia.

Per conoscere le procedure e le responsabilità legate a questa attività, una Guida Completa è stata pubblicata da Unioncamere Lombardia, con la consulenza dello studio legale Loconte.

Scarica la Guida Pdf  “Aspetti legali e fiscali del Commercio Elettronico”

guida agli aspetti legali e fiscali dell'e-commerce

Indice degli argomenti trattati nella guida.

SEZIONE I:

Imprese ed E-Commerce: gli aspetti legali del contratto telematico.

1. LE DOT-COM E L’E-COMMERCE

1.1. Le Dot-Com

1.2. L’e-commerce: definizione, classificazione e principale quadro normativo

2. IL CONTRATTO TELEMATICO: PROFILI LEGALI E OBBLIGHI INFORMATIVI

2.1. Il contratto telematico

2.2. Obblighi informativi

2.3. Obblighi informativi precontrattuali

2.4. Ulteriori obblighi informativi a tutela dei consumatori

3. LA FORMA DEL CONTRATTO TELEMATICO

3.1. La conclusione del contratto telematico

3.2. Le modalità di conclusione del contratto telematico
4. GLI ALTRI ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO

4.1. La causa e l’oggetto

4.2. La “forma” nel contratto telematico

5. LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E L’ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE VESSATORIE

5.1. Condizioni generali di contratto

5.2. L’accettazione delle clausole vessatorie

5.3. Esercizio del diritto di recesso

6. LE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI

6.1. Pratiche commerciali scorrette

6.2. Pratiche commerciali ingannevoli e aggressive

6.3. Tutela amministrativa e giurisdizionale

SEZIONE II:

E-Commerce: oltre le insidie del regime fiscale.

7. L’E-COMMERCE E LA FISCALITÁ DIRETTA: I PROFILI DI CRITICITÁ

7.1. La “dematerializzazione” dei beni scambiati

7.2. La “delocalizzazione” delle operazioni

7.3. La configurabilità della stabile organizzazione

8. L’IVA NEL COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO

8.1. La qualificazione oggettiva delle operazioni telematiche

8.2. La territorialità IVA dei servizi elettronici

8.3. Casi pratici e soluzioni operative

9. IL REGIME SPECIALE DEI SERVIZI RESI DA OPERATORI EXTRA-UE

9.1. La disciplina e gli obblighi fiscali

10. RIEPILOGI: E-COMMERCE DIRETTO E DISCIPLINA IVA

11. LA DISCIPLINA IVA NELL’E-COMMERCE INDIRETTO

11.1. Casi pratici e soluzioni operative

12. RIEPILOGO: E-COMMERCE INDIRETTO E DISCIPLINA IVA

13. GLI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE

13.1. Nel commercio elettronico “indiretto”

13.2. Nel commercio elettronico “diretto”

14. E-COMMERCE NEWS: LE NOVITÁ FISCALI

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