Sono testimonianze dirette anche i lavori eseguiti.
Per chi legge, infatti, niente è meglio degli esempi pratici! Soprattutto quando puoi conoscere e contattare gli autori di questi lavori per poter chiedere loro altri dettagli.
E-Commerce con WordPress.
C’è chi dice che con WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... Leggi si possano fare siti di E-Commerce limitati… Ok, magari non lo userei per un sito come Amazon, però ci sono negozi elettronici di tutto rispetto realizzati con questo CMSWordPress è un CMS. La sigla sta per "Content Management System" (traduzione: "sistema di gestione... Leggi e, nella maggioranza dei casi, usando il plugin WooCommerce.
Ma basta chiacchiere introduttive! Andiamo subito al sodo con questi i siti di esempio:
CROWDBOOK
E-Commerce di Libri fotografici e stampe.
Creato da: Andrea Barghigiani ed il team di Code Eat.
Commento dell’autore:
Il sito eCommerce creato per il progetto Crowdbooks è stato realizzato con WooCommerce collegato con il sito principale, dal quale vengono creati dei prodotti automaticamente ogni volta che una campagna di crowdfunding viene conclusa.
I prodotti così creati vengono messi in bozza fino alla presenza dei libri in magazzino, questi devono essere stampati una volta che la campagna ha avuto successo.
Il sito è realizzato con il frameworkUn framework è una struttura definita da un insieme di classi astratte e dalle relazioni... Leggi Genesis personalizzando il child theme Pretty Creative.
Con questa base di partenza è stato possibile sfruttare le ottimizzazioni SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... e di sicurezza messe a disposizione dal framework.
Data la natura “fotografica” del sito abbiamo scelto di utilizzare Photon, la CDN offerta da WordPress.com grazie a Jetpack, e i pulsanti di condivisione – interni sempre a questo plugin – permettono un caricamento async consentendo un caricamento costante del sito, anche se il social network di turno non dovesse essere online.
Vuoi saperne di più? Contatta Andrea.
SANSONE SMOKING STORE
E-Commerce di articoli per fumatori.
Realizzato da Elisabetta Alicino e Augusto Murri (dev).
Commento dell’autrice:
Questo commerce serve una nicchia (abbastanza ampia) di afecionados del fumo lento. In un mese devo dire che ha dato diverse soddisfazioni in termini di ordini e revenue complessiva.
Velocissimo o affascinante? La seconda 🙂
Con il cliente abbiamo fatto una scelta tra le classiche due: molto veloce, a discapito della qualità delle immagini, o immagini grandi e una miriade di filtri da applicare a ogni prodotto (siamo intorno al migliaio se nn ricordo male) a discapito di un po’ di velocità.
Vista la precisione del target abbiamo optato per la seconda opzione, pur installando azioni di caching e plugin per la compressione delle immagini.
Ovviamente abbiamo formato il cliente, che ora è totalmente autonomo nel caricamento, nel pricing e nel filtering. Per questo abbiamo anche optato per wordpress classico rispetto ad altro, proprio perchè il cliente era già in grado di utilizzarlo.
Vuoi saperne di più? Contatta Elisabetta