ESEMPI: siti WordPress di E-Commerce realizzati dagli iscritti

Sono testimonianze dirette anche i lavori eseguiti.

Per chi legge, infatti, niente è meglio degli esempi pratici! Soprattutto quando puoi conoscere e contattare gli autori di questi lavori per poter chiedere loro altri dettagli.

E-Commerce con WordPress.

C’è chi dice che con WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... si possano fare siti di E-Commerce limitati… Ok, magari non lo userei per un sito come Amazon, però ci sono negozi elettronici di tutto rispetto realizzati con questo CMSWordPress è un CMS. La sigla sta per "Content Management System" (traduzione: "sistema di gestione... e, nella maggioranza dei casi, usando il plugin WooCommerce.

Ma basta chiacchiere introduttive! Andiamo subito al sodo con questi i siti di esempio:

crowdbooks sito wordpress

CROWDBOOK

E-Commerce di Libri fotografici e stampe.

Creato da: Andrea Barghigiani ed il team di Code Eat.

Commento dell’autore:

Il sito eCommerce creato per il progetto Crowdbooks è stato realizzato con WooCommerce collegato con il sito principale, dal quale vengono creati dei prodotti automaticamente ogni volta che una campagna di crowdfunding viene conclusa.

I prodotti così creati vengono messi in bozza fino alla presenza dei libri in magazzino, questi devono essere stampati una volta che la campagna ha avuto successo.

Il sito è realizzato con il frameworkUn framework è una struttura definita da un insieme di classi astratte e dalle relazioni... Genesis personalizzando il child theme Pretty Creative.

Con questa base di partenza è stato possibile sfruttare le ottimizzazioni SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... More e di sicurezza messe a disposizione dal framework.

Data la natura “fotografica” del sito abbiamo scelto di utilizzare Photon, la CDN offerta da WordPress.com grazie a Jetpack, e i pulsanti di condivisione – interni sempre a questo plugin – permettono un caricamento async consentendo un caricamento costante del sito, anche se il social network di turno non dovesse essere online.

Vuoi saperne di più? Contatta Andrea.

sansone smoking sito wordpress - design realizzato da elisabetta alicino

SANSONE SMOKING STORE

E-Commerce di articoli per fumatori.

Realizzato da Elisabetta Alicino e Augusto Murri (dev).

Commento dell’autrice:

Questo commerce serve una nicchia (abbastanza ampia) di afecionados del fumo lento. In un mese devo dire che ha dato diverse soddisfazioni in termini di ordini e revenue complessiva.

Velocissimo o affascinante? La seconda 🙂

Con il cliente abbiamo fatto una scelta tra le classiche due: molto veloce, a discapito della qualità delle immagini, o immagini grandi e una miriade di filtri da applicare a ogni prodotto (siamo intorno al migliaio se nn ricordo male) a discapito di un po’ di velocità.

Vista la precisione del target abbiamo optato per la seconda opzione, pur installando azioni di caching e plugin per la compressione delle immagini.

Ovviamente abbiamo formato il cliente, che ora è totalmente autonomo nel caricamento, nel pricing e nel filtering. Per questo abbiamo anche optato per wordpress classico rispetto ad altro, proprio perchè il cliente era già in grado di utilizzarlo.

Vuoi saperne di più? Contatta Elisabetta

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply