Gli shortcode di WordPress sono utili e facili da creare.
Queste piccole stringhe (short=corte; code=codice) sono definite da parentesi [quadre] ed abilitano diverse funzioni interessanti. Per crearle bisogna essere pratici di PhpIl PHP è il linguaggio di programmazione su cui si basa anche WordPress ed è... Leggi base o ricorrere ad appositi plugin. Alcuni shortcode sono già inclusi di default nei temi standard.
Diversi temi a pagamento offrono ulteriori shortcode, inoltre esistono plugin appositi che basta installare per poter poi selezionare lo shortcode che ci dà la funzione desiderata (un contenuto qualsiasi, un video, un’immagine o un form; ma gli shortcode attribuiscono anche effetti come animazioni).
Gli shortcode già inclusi in WordPress (dal Codex)
Esempio pratico: vogliamo mostrare gli articoli più recenti in una determinata posizione all’interno di una pagina o di un post.
Potremmo usare uno shortcode come [recent-post] Declinandolo anche in italiano: [messaggi recenti] se si preferisce.
Creare uno shortcode: [recent-post]
Dove? Il codice va inserito nel file functions.php del nostro sito (o in un file PHP separato che sarà incluso in functions.php.) e richiede 4 passaggi:
- Creare la funzione, che sarà richiamata da WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... Leggi quando trova lo shortcode.
- Registrare lo shortcode impostando un nome univoco.
- Legare la funzione di registrazione ad un’azione di WordPress.
- Verificare che lo shortcode funzioni correttamente, inserendolo in un contenuto.
- Possiamo impostare il numero di articoli da visualizzare con un parametro numerico [Recent Post-= “5”]
- E possiamo anche attribuire un titolo all’elenco degli ultimi post [Recent Post-= “5”] Ultimi articoli [/ recent-post]
1) Creare la funzione.
[icon icon=icon-info-sign size=14px color=#000 ] Diamo allo shortocode un nome unico, al fine di evitare conflitti con altri file.Funzione recent_posts_function () { query_posts (array ( 'orderby' => 'data', 'ordine' => 'DESC', 'showposts' => 1)); if (have_posts ()): while (have_posts ()): the_post (); $ RETURN_STRING = '' .get_the_title () '.'; ENDWHILE; finisci se; wp_reset_query (); return $ RETURN_STRING; }
Come si vede, stiamo interrogando il database per ottenere il nuovo messaggio e restituire una stringa con un link.
2) Registrare il link SHORTCODE
Diciamo a WordPress che questa funzione è un shortcode.
register_shortcodes function () { add_shortcode ( 'recent-post', 'recent_posts_function'); }
3) Hook (gancio) nel link
Per eseguire la nostra funzione register_shortcodes (), dovremo legarlo ad azioni di inizializzazione WordPress:
add_action ( 'init', 'register_shortcodes');
4) Verifica sul sito
Il nostro semplice shortcode è pronto, ora controlliamo che funzioni correttamente.
Creiamo un nuovo post (o apriamone uno esistente) e nel contenuto inseriamo questo codice: [recent-post] che richiamerà e visualizzerà il contenuto per cui è stato creato.