Piktochart ed altri tools per infografiche

A che cosa serve un’infografica?

Ê il modo migliore per far comprendere velocemente dei contenuti che riguardano “concetti e percorsi”, solitamente spiegati con testi di una certa lunghezza. La velocità, oltre alla gradevolezza di questo modo di percepire le informazioni, rende le infograficheUn'infografica è un'immagine graficamente strutturata per mostrare un concetto, un percorso. Usata sia per la... contenuti altamente condivisi sui social.

Chi creasse un’infografica per la prima volta trova a sua disposizione diversi aiuti, dai servizi ai templateDa non confondere con il TEMA, il template è una struttura grafica di una pagina... More già fatti. Ma è bene sempre ricordare che:

Questi strumenti non fanno di te un/a grafico/a professionale.

Quindi prima di creare un’infografica destinata a presentare te e/o i tuoi servizi/prodotti, approfondisci la tua conoscenza sul web-design corretto per creare infografiche, comprendi la loro importanza nel digital marketing.

[icon icon=icon-ok size=14px color=#000 ] Inizia da questo post: Utilità delle infografiche e seguita cercando su Google guide e tutorial.

Infografiche gratis o pro: Picktochart

Un buon servizio per infografiche che, come altri, offre anche piani free è Picktochart.

Il suo editor propone tantissimi sfondi, icone e modalità di inserire il testo anche in cornici già pronte, da scegliere per forma e colore.

Vai su PICKTOCHART!

E’ molto intuitivo: per capire come funziona basta aprirlo e vedere tutte le opzioni offerte.

Dalle foto ai video ai grafici, possiamo inserire di tutto per creare infografiche da inserire in post e presentazioni.

per creare infografiche servizio gratuito

La scelta è ricca anche per le semplici opzioni del testo, che possiamo persino includere in cornici pre-costituite, dai vari stili.

servizio gratuito per infografiche picktochart-opzioni

Template per infografiche e diritti di utilizzo

Un’alternativa veloce è quella di modificare template già fatti. Ce ne sono molti gratuiti, ai quali però, se non si è abbonati al servizio, si devono aggiungere i credit dell’immagine, come descritto nel tipo di licenza con la quale viene resa disponibile per il free download.

Ci raccomandiamo di seguire le istruzioni sul “diritto di utilizzo”.

Freepik (ricerca “infographic template”)

Vedi ad esempio alcuni template per grafica che possiamo trovare su freepik (siamo abbonati).

Ma ci sono molti altri siti analoghi, quindi usate Google per trovarli, digitando le parole chiave in italiano o in inglese (“infografiche gratis” vi dà ugualmente risultati) e rispettate le regole sui diritti di utilizzo.

template di infografiche su freepik

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply