Come copiare facilmente il sito WordPress con Plesk.

La funzione della copia del sito, presente sul pannello Plesk, è un’utility che puoi sfruttare semplicemente per stoccare i dati altrove, oppure per fare prove ed esperimenti che non vuoi azzardare nel sito ufficiale.
In questo secondo caso fai attenzione a che cosa prescrive la descrizione del servizio.

Guarda tutte le funzioni: “COPIA” è in basso a destra.

Le utilities del Pannello Plesk per i siti WordPress

Se fai una copia del sito WordPress per sperimentare:

La schermata contiene le istruzioni, che riportiamo qui punto per punto, sono importanti!

  • Copia i file del sito web in un altro sito di tua proprietà ospitato sotto questo account o in uno storage FTPLa sigla FTP sta per File Transfer Protocol (trad: "protocollo di trasferimento file"). Si usa... More.
  • Tale copia è utile se questo è un sito web di produzione e desideri effettuare delle modifiche nel sito più importanti. In tale caso, è possibile clonare il sito in un ambiente di gestione temporanea e permettere ai progettisti e programmatori di lavorare con il clone senza interrompere le operazioni del sito di produzione.
  • Copiare i file del sito fa parte della clonazione del sito.
  • Sarà anche necessario copiare i database usati dal sito per completarlo.
  • Se non hai altri siti da usare come ambiente di gestione temporanea, puoi aggiungere un dominioUn dominio è un nome usato per scopi di identificazione su Internet. In WordPress un... o abbonamento a tale scopo.

copiare il sito WordPress da Plesk
Per procedere alla copia, devi solo aggiungere i dati richiesti dai vari campi.

Se decidi di usare questa copia per fare delle modifiche al sito, che vorresti provare prima di apportarle nel lavoro definitivo, devi:

Copiarlo in un sottodominio. Fai attenzione allo spazio web che hai nel tuo pacchetto di hosting.

Oppure copiarlo anche in un tuo hard disk
Ma dove avrai preventivamente installato un programma come Xampp, che crea uno spazio web virtuale, da gestire come faresti col tuo hosting. Vedi il video sottostante.

Come installare Xampp

Se invece decidi di operare via FTP devi scaricare un software come Filezilla, che trovi facilmente ed in forma gratuita.

Se qualche procedura non ti fosse chiara, o se incontrassi problemi nell’eseguirla sul tuo spazio web, puoi contattarmi per aiuto ed informazioni. I miei contatti social ed il sito sono nel box autore. Buon lavoro online!

Luca Puppi
Misterdomain.eu

Misterdomain.eu

Hosting Provider con oltre 10 anni di attività. Registrar accreditato NIC, RIPE, EURID.

WebSite Facebook Twitter Linkedin

Leave a Reply