Che cos’è e come si fa l’INDICIZZAZIONE di un sito sui Motori di Ricerca

Ê l’attività che rende visibile il nostro sito agli spiderSi tratta dello Spider o Robot (o Bot) usato dai Motori di Ricerca per effettuare... dei Motori di Ricerca.

Da non confondere con il posizionamentoIn generale, posizionarsi sul mercato significa, per un'azienda come per un professionista, rendersi visibile al... More, che invece ha come obiettivo quello di scalare le classifiche delle ricerche, per apparire quanto più in alto possibile rispetto ai siti concorrenti.

Come indicizzare il tuo sito su Google

I Motori spediscono regolarmente dei bot o “spider” a scansionare il web per individuare nuovi siti e nuove pagine, aggiornando così il proprio indice. Affinché il tuo sito sia individuato (ed indicizzato) in tutti i suoi contenuti, inizia da questi primi passi:

La sitemap XML

La sitemapÊ una pagina che contiene una mappa del sito e di tutti i suoi contenuti,... è una pagina in formato XML che mostra la struttura del tuo sito con l’elenco in ordine gerarchico di tutte le pagine che contiene.

Le sitemap possono essere visualizzate in diverse formattazioni. Con indici compressi (cliccando sui quali poi si aprono i link dei sottolivelli) oppure possono essere semplci elenchi di tutti i file.

Quel che conta è che le URL siano correttamente rilevate e che la mappa sia inviata ai Motori di Ricerca.

Vedi la sitemap XML di questo sito, generata dal Plugin ALL in ONE SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... More Pack

Esistono diversi plugin WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... per la SEO, come All in One Seo e Yoast, che oltre a coadiuvarti in altre attività SEO, generano anche la sitemap. Oppure si può usare un Plugin specifico come Google XML Sitemaps.

Fatto questo, i bot dei Motori ti troveranno, un giorno o l’altro 🙂 ma puoi velocizzare e controllare la tua indicizzazioneÊ l'attività che rende visibile il nostro sito agli spider dei Motori di Ricerca. Si... More su Google seguendo queste istruzioni  dalla Search Console degli Strumenti per WebMaster di Google:

Utilizzare gli Strumenti di Google per la sitemap

Ê necessario che Google abbia verificato la proprietà del tuo sito.

  1. Come aggiungere un nuovo sito: fai clic su Gestisci proprietà > Verifica questa proprietà nella home page di Search Console accanto alla proprietà esistente che desideri verificare.
  2. Scegli uno dei metodi di verifica elencati in questo articolo e segui le istruzioni.
    Non tutti i metodi di verifica sono disponibili per ogni proprietà; nella pagina di verifica verranno elencati i metodi di verifica disponibili e consigliati per il tuo sito.
Crea ed invia la Sitemap a Google
  1. Decidi quali pagine del tuo sito desideri vengano sottoposte a scansione da parte di Google e stabilisci la versione canonica di ogni pagina.
  2. Puoi creare manualmente la Sitemap oppure scegliere tra una serie di strumenti di terze parti per generarne una in automatico.
  3. Testa la Sitemap utilizzando lo strumento di test delle Sitemap di Search Console.
  4. Metti la Sitemap a disposizione di Google aggiungendola al file robots.txt e inviandola a Search Console.
Di seguito controlla se il sito è indicizzato in ogni sua pagina

Ê una semplice ricerca su Google.it da svolgere usando questa formula: site:tuosito come nell’immagine di esempio.
ricerca-site-su-google

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply