Che cos’è e come si fa il POSIZIONAMENTO sui Motori di Ricerca, in breve.

Molto sinteticamente, posizionare al meglio un sito sui Motori di Ricerca è lo scopo delle attività SEOQuesta siglia sta per Search Engine Optimization (trad: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) Comprende... More.

Si tratta, in sintesi, di tentare di piazzare il tuo sito in cima (o quanto più in alto possibile) alle SERP, ovvero le classifiche delle ricerche dei navigatori, per la o le parole (keyword) importanti per la tua attività.

Che cosa significa posizionare bene un sito?

Significa apparire in prima pagina di Google. Le statistiche dicono che sono davvero pochi gli utenti che vanno a guardare i risultati delle loro ricerche dalla seconda pagina ed ancora meno guardano dalla terza pagina in poi.

Come faccio a posizionare bene il mio sito?

Con tutte le buone pratiche SEO, tenendo naturalmente conto del fattore “concorrenza”. Se i vostri competitors hanno siti più anziani ed autorevoli, hanno fatto investimenti cospicui in advertising e soprattutto sono molto attenti alle pratiche SEO, allora difficilmente potrete battere la concorrenza. Ma la SEO ha anche tanta pazienza 🙂 e nei tempi medio-lunghi, con le dovute accortezze, si possono scalare le classifiche delle SERP aiutandosi con strumenti e competenze adeguati.

Posso fare la SEO da me?

Solo se studi, sperimenti e soprattutto hai il pallino delle analisi.

imparare la seo

Le analisi infatti sono alla base di questa attività.

I meno esperti, seguendo almeno le regole base della SEO, possono comunque costruire e gestire un sito con le migliori caratteristiche per essere ben accolto da Google, Yahoo etc. ed accontentarsi del risultato.

Chi non si accontenta e desidera fare da sé, continui a studiare, scambiando opinioni con altri e chiedendo consigli ad esperti del settore.
Vedrà crescere conoscenze e risultati, col tempo.

NdR: Le scorciatoie di bassa lega (“black seo”) qui non le contempliamo per motivi etici e professionali.

Tutti i post con tag SEO/GOOGLE

Corso SEO completo di Fabrizio Ventre

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply