Come creare i Menu su WordPress

Ciao, questo è un altro capitolo molto facile, per un’operazione piuttosto importante. I menu sono basilari per la navigazione, puoi avere nel menu i link a singole pagine del sito, ad articoli, a categorieSono gli elementi che permettono di organizzare in modo ordinato e razionale gli articoli. Puoi..., ma anche a siti esterni. Scegli con cura l’elenco di link da inserire in ogni menu.

Creare i diversi Menu

Il Menu principale è quello che solitamente posizioniamo accanto o subito sotto al logo.
Molti Temi WordPressQuesto CMS gratuito è nato nel 2003 ed in pochi anni è diventato la piattaforma... però contengono anche altre aree prestabilite per i Menu. Le potete trovare descritte nel Customizer, generalmente come: primary e secondary menu.

In queste posizioni si inserisce il (o i) menu

Inoltre la funzione di creazione Menu serve anche per creare altri elenchi di pagine (o post o categorie o link specifici) da posizionare nella barra lateraleIn italiano "Barra laterale", la Sidebar è quella che solitamente contiene le informazioni più importanti... o nel footerÈ l'area presente nel fondo in fondo al sito, dove solitamente troviamo informazioni sul sito e....

Se ad esempio desideriamo mettere in evidenza alcuni contenuti, basterà inserire questi link in un Menu specifico e poi inserire lo stesso menu (con i widgetI widget sono elementi che possiamo inserire direttamente sulla barra laterale o nel footer (piè... appositi) nella posizione desiderata, come mostrano le schermate successive.

Da dove creo i Menu?

Dalla Bacheca, aprendo la voce Aspetto > poi Menu.

come creare-un-menu-su-wordpress

Come mostra la schermata, attribuiamo un nome ad ogni menu e dopo possiamo scegliere il tipo di contenuti da linkare. WordPress ci mostra tutti quelli che abbiamo a disposizione nel sito.

Le voci del menu attingono a contenuti esistenti nel sito, l’ultima è personalizzabile:

  1. pagine
  2. post
  3. categorie
  4. link personalizzati (per includere un link qualsiasi, anche ad altro sito).

Una volta scelto il contenuto da inserire nel menu, click su “Aggiungi al menu”.

Per creare un Menu con voci principali e sotto-voci, basta posizionare (trascinandole fisicamente) le sotto-voci, a destra di quella principale, come mostra l’esempio della schermata successiva, in cui alla voce principale CHI SIAMO, si aprono due sotto-pagine.

Come inserire il Menu desiderato nella Home Page

Possiamo creare quanti menu desideriamo, ma come già detto, quello che comparirà nella Home sarà il Menu che sceglieremo come “principale” (ovvero il primary). Nell’immagine successiva vediamo l’esempio di un tema che permette anche un menu “secondario”.

In questo caso possiamo far comparire sulla Home 2 differenti “liste” di voci, che permettono di indirizzare i navigatori verso le aree che vogliamo mettere in primo piano.

come creare-un-menu-su-wordpress

Inserire i Menu sulla barra laterale o nel piè di pagina.

Oltre al Menu sulla Home, potremmo voler inserire un altro Menu (con contenuti di nostra scelta, che siano altre pagine o post o link..), sulla sidebarIn italiano "Barra laterale", la Sidebar è quella che solitamente contiene le informazioni più importanti..., ovvero la barra laterale oppure nel footer, a pie’ di pagina. Per questo usiamo il widget “Menu Personalizzato”.

Il percorso è: Bacheca > Aspetto > Widget

Scegliendo il widget “Menu personalizzato”, ci verranno proposti i menu esistenti. Scegliamo quello che vogliamo inserire ad esempio, nella barra laterale e vedremo che questo nostro Menu sarà subito visibile nella posizione assegnata.

creare-un-menu-su-wordpress passo passo

Supportowp Team

Chi si fa in quattro per questa community :)

WebSite Facebook

Leave a Reply